Il tempo vola quando ci si diverte! (o quando si è impegnati :P)
Eccomi tornato dopo un’assenza interminabile, lunga più di 2 mesi!
Sono stato impegnato moltissimo con l’università…d’altronde era il periodo finale del semestre, e dovevo lavorare molto intensamente soprattutto ai due laboratori che avevo in questo semestre (Metaprogetto e Rappresentazione Digitale). Non starò a dilungarmi troppo su questo, ma in poche parole ho dovuto lavorare ad un progetto 3d di modellazione e rendering, e su un progetto per intero (ossia ideazione, ricerca, concept, ecc…), insomma un lavoro molto lungo 😉

Ovviamente, in tutto questo, non ho mai smesso di studiare canto 😉 Ogni giorno vocalizzi e canzoni!
_______________________________
Nell’ultimo periodo prima delle vacanze di Natale, non ero più molto soddisfatto dalle lezioni, in quanto mi sembrava di non imparare nulla…proprio per questo ho parlato un po’ con la mia prof, tentando di farle capire quali fossero le mie intenzioni (ossia, impegnarmi al massimo, sempre, per migliorare). Questo anche per progetti futuri che racconterò in seguito 😉

Dall’inizio del nuovo anno quindi, abbiamo aumentato un po’ la parte tecnica.
La prof mi ha introdotto dei nuovi vocalizzi: alcuni mirati all’intonazione, espressione ed estensione, altri mirati allo staccato.
Ovviamente, tutti da fare in voce coperta (ossia, tenendo il palato alto molle), avendo quindi un’impostazione classica. La maggior parte dei vocalizzi infatti, si fa con questa impostazione 😉 Questo per vari motivi, tra i quali il fatto che la voce girata riduce le possibilità di errore e quindi, di farsi male 😉 Un suono bello rotondo, pieno e ricco di armonici…questo è quello che si ottiene con la voce coperta 😉

Oltre ai vocalizzi nuovi (che durano in tutto circa 30min, ed eseguo tutti i giorni), mi è stato introdotto il Belting.
Cos’è il belting?
In poche parole, il belting è una tecnica che permette di eseguire una parte delle note che normalmente cantiamo in voce girata (il falsetto per intenderci), in voce di petto (voce piena). Questo permette di mantenere inalterate le caratteristiche del nostro timbro vocale anche per note più acute, che normalmente siamo portati a cantare in falsetto. La voce in belting risulta potente, squillante e corposa.
E’ una tecnica che richiede anche un grande sforzo fisico…proprio per questo non si può pensare di cantare sempre in belting!! E’ una tecnica che va usata quando serve, e non bisogna abusarne.
Perchè richiede sforzo fisico? perchè per farlo, bisogna usare molta muscolatura del nostro corpo, andando ad effettuare quello che in gergo è definito “ancoraggio“.

L’ancoraggio è un “modo di porsi” per fare il belting, che consiste nell’immaginare di tenere tra le mani una sbarra di ferro, e tentare di piegarla.

Se provate a simulare quel movimento (tenendo quindi le mani un po’ più larghe delle spalle, con i palmi rivolti verso il basso, tentando di “chiudere” un qualcosa di immaginario), sentirete lavorare molti muscoli: deltoidi, tricipiti, bicipiti, pettorali, dorsali e addominali. In poche parole, tutta la muscolatura superiore del nostro corpo. Oltre a questo, è necessaria una grande supporto da parte del diaframma (e ovviamente dalla controparte, gli addominali).
Come potete intuire non è molto semplice 😛
E’ una tecnica che richiede tempo e pratica per essere assimilata…io sono ancora all’inizio, e sto semplicemente capendo come funzioni. Al momento la mia prof mi sta solamente facendo provare dei vocalizzi “propedeutici” al belting, che consistono nel dire la parola “NIE”, tenendo il palato schiacciato e la lingua alta (che vada quindi a toccare il palato posteriore): questo fa ottenere un suono quasi acido. Non so ancora perchè serva fare ciò…io mi limito a farlo 😀

Quando avrò appreso e assimilato il belting, la mia prof mi ha detto che sarà la volta del Twang. Questa tecnica permette di cantare delle note ottenendo sonorità molto squillanti e pulite, e spesso assimilabili anche a delle grida; il tutto si ottiene andando a chiudere l’ultimo anello della trachea.
Sì, fa impressione 😀 ma non vedo l’ora di impararlo!
_________________________________________

Negli ultimi 2 mesi, oltre che fare tecnica, ho anche studiato diversi brani. A breve inizierò a registrarli e li posterò, così vedremo se nel frattempo si è mosso qualcosa 🙂